Psicologa clinica laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sull’inclusione dell’altro nel sé nella transizione alla coniugalità.

Dottore di Ricerca (PhD), titolo conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con una tesi sul processo di capitalizzazione all’interno della relazione di coppia.

Nel corso dell’anno 2014/2015, sono stata Assegnista di Ricerca presso l’Università degli Studi di Padova e mi sono occupata di un progetto rivolto allo studio della relazione tra la percezione di competenza e di calore del leader ed i fondamentali atteggiamenti organizzativi, come per esempio i comportamenti prosociali, le percezioni di burnout e le intenzioni di turnover.

La mia attività di ricerca si colloca nel campo dello studio delle close relationship ed è rivolta principalmente ai meccanismi di funzionamento del piccolo gruppo famiglia, con particolare attenzione al tema della relazione di coppia in un’ottica psico-sociale.
Nello specifico, la mia attenzione è concentrata su alcuni aspetti del funzionamento di coppia, quali:
- il supporto sociale di fronte ad eventi negativi (ed in particolare il ruolo del coping diadico) e positivi (ed in particolare il processo di capitalizzazione);
- l’analisi psicometrica di strumenti self-report per lo studio di costrutti importanti nell’ambito della Psicologia Sociale della Famiglia, quali la capitalizzazione (Perceived Responses to CapitalizationAttempts, PRCA);
- l’attribuzione di responsabilità a seguito di un compito congiunto (ed in particolare l’other-servingbias).

Ho particolare attenzione per l’identificazione delle metodologie più efficaci per lo studio dei processi relazionali, nello specifico attraverso ricerche longitudinali per lo studio dei processi disposizionali della relazione di coppia, ricerche che si avvalgono dei diary method per lo studio dei processi relazionali nella quotidianità, ricerche sperimentali per l’analisi dell’effetto di diversi livelli di stress sul funzionamento di coppia.

Autrice di pubblicazioni internazionali sui processi positivi della relazione di coppia, in particolare sul processo di capitalizzazione, sul commitment e sull’ottimismo.